corsi
STAGES
WORKSHOP
RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'Attore / L'Attrice interpreta un personaggio attraverso il proprio corpo e la propria voce, dando vita e spessore alle storie narrate in un'opera audiovisiva, essendone parte fondamentale. Collabora con il regista in una stretta relazione artistica e interagisce con gli artisti e i tecnici di tutti i reparti di un film.
Il corso si soffermerà in particolare sulla recitazione in differenti generi cinematografici: la commedia e il film drammatico, attraverso l'analisi e lo studio di scene di film e serie tv tratte da sceneggiature originali nelle quali il docente ha collaborato a stretto contatto con il regista.
Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di:
1. saper interpretare un personaggio coerente con il progetto artistico e comunicativo di un film;
2. conoscere il ruolo della recitazione, le varie fasi e il lavoro dei differenti ruoli nella realizzazione di un film;
3. sapersi relazionare alla direzione ricevuta dal regista e seguirne le indicazioni;
4. sviluppare un proprio personale metodo di approccio all'analisi del personaggio e alla costruzione dello stesso all'interno di un percorso narrativo;
5. distinguere il diverso approccio dell'attore/attrice ai differenti cinematografici: film commedia e film drammatico
6. utilizzare il proprio corpo al servizio del personaggio, avendo acquisito gli strumenti vocali, fonetici, fisici che gli permettano di “governare” le proprie caratteristiche e qualità;
7. saper affrontare un provino.
La durata del corso sarà di 16 ore, suddivise in 4 sabati da 4 ore ciascuno.
Il corso sarà tenuto da Luca Dal Canto, regista e aiuto regista, e Marco Conte, attore e acting coach.
Il numero minimo per la partenza del workshop è di 6 iscritti, il numero massimo 12 iscritti. Gli allievi devono avere già frequentato in precedenza un corso di recitazione cinematografica o anche teatrale.
IL CO-DOCENTE
Luca Dal Canto è laureato in Teorie e Tecniche del Linguaggio Audiovisivo e lavora come aiuto regia dal 2006
Ha collaborato sin dall'inizio della sua carriera in importanti progetti cinematografici e televisivi con i principali registi italiani, le più attive case di produzione e i più importanti network distribuitivi.
Tra i vari titoli e le varie collaborazioni.: “Il giudice Mastrangelo 2” di Enrico Oldoini (Rizzoli/Mediaset), “I
mostri oggi” di Enrico Oldoini (Colorado/Warner Bros), “Colpo d'occhio” di Sergio Rubini (Cattleya/01),
“Forever Young” di Fausto Brizzi (Wildside/Medusa), “Romanzo Famigliare” di Francesca Archibugi
(Wildside/Rai), “Non uccidere” di Claudio Noce (Fremantle/Rai), “1994” di Claudio Noce (Wildside/Sky),
“Padrenostro” di Claudio Noce (Lungta/Vision), “Se mi lasci ti sposo” di Matteo Oleotto (Pepito/Rai), “The Net” di Lorenzo Sportiello (Cross/Rai), “Antonia” di Chiara Malta e Valerio Mastrandrea (Groenlandia/Prime Video), “Viola come il mare” di Alexis Sweet (Lux/Mediaset/Netflix).
Lavora inoltre come regista di spot pubblicitari e cortometraggi pluripremiati, con i quali ha ottenuto 21 riconoscimenti e oltre 100 selezioni in festival nazionali e internazionali.
Pagina IMDB: https://www.imdb.com/name/nm2496679/?ref_=ext_shr_lnk
E' autore inoltre del progetto “I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi”, con il quale ha esposto a Livorno,
Pisa, Torino, Roma, Strasburgo, Marsiglia e Parigi.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
I LEZIONE (4 ore)
- INTRODUZIONE
La struttura di un set e il ruolo dell'attore.
La recitazione cinematografica. Approfondimenti sul tema con visione di scene tratte da film italiani.
Le emozioni e il corpo.
Recitare in una commedia.
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Analisi della scena tratta da una commedia
Studio del personaggio
Prove di messa in scena e recitazione.
II LEZIONE (4 ore)
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Prove e riprese della scena studiata
- INTRODUZIONE ALLA SECONDA PARTE
Recitare in un film drammatico
Consegna e analisi di una nuova scena drammatica
III LEZIONE (4 ore)
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Visione delle esercitazioni e indicazioni/commenti
Prove e riprese della scena drammatica
IV LEZIONE (4 ore)
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Visione delle eserciztazioni e indicazioni/commenti
- PRESENTARSI A UN PROVINO
Consegna di una scena e simulazione di un provino
Presentazione davanti a una telecamera
Provino su parte.
RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'Attore / L'Attrice interpreta un personaggio attraverso il proprio corpo e la propria voce, dando vita e spessore alle storie narrate in un'opera audiovisiva, essendone parte fondamentale. Collabora con il regista in una stretta relazione artistica e interagisce con gli artisti e i tecnici di tutti i reparti di un film.
Il corso si soffermerà in particolare sulla recitazione in differenti generi cinematografici: la commedia e il film drammatico, attraverso l'analisi e lo studio di scene di film e serie tv tratte da sceneggiature originali nelle quali il docente ha collaborato a stretto contatto con il regista.
Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di:
1. saper interpretare un personaggio coerente con il progetto artistico e comunicativo di un film;
2. conoscere il ruolo della recitazione, le varie fasi e il lavoro dei differenti ruoli nella realizzazione di un film;
3. sapersi relazionare alla direzione ricevuta dal regista e seguirne le indicazioni;
4. sviluppare un proprio personale metodo di approccio all'analisi del personaggio e alla costruzione dello stesso all'interno di un percorso narrativo;
5. distinguere il diverso approccio dell'attore/attrice ai differenti cinematografici: film commedia e film drammatico
6. utilizzare il proprio corpo al servizio del personaggio, avendo acquisito gli strumenti vocali, fonetici, fisici che gli permettano di “governare” le proprie caratteristiche e qualità;
7. saper affrontare un provino.
La durata del corso sarà di 16 ore, suddivise in 4 sabati da 4 ore ciascuno.
Il corso sarà tenuto da Luca Dal Canto, regista e aiuto regista, e Marco Conte, attore e acting coach.
Il numero minimo per la partenza del workshop è di 6 iscritti, il numero massimo 12 iscritti. Gli allievi devono avere già frequentato in precedenza un corso di recitazione cinematografica o anche teatrale.
IL CO-DOCENTE
Luca Dal Canto è laureato in Teorie e Tecniche del Linguaggio Audiovisivo e lavora come aiuto regia dal 2006
Ha collaborato sin dall'inizio della sua carriera in importanti progetti cinematografici e televisivi con i principali registi italiani, le più attive case di produzione e i più importanti network distribuitivi.
Tra i vari titoli e le varie collaborazioni.: “Il giudice Mastrangelo 2” di Enrico Oldoini (Rizzoli/Mediaset), “I
mostri oggi” di Enrico Oldoini (Colorado/Warner Bros), “Colpo d'occhio” di Sergio Rubini (Cattleya/01),
“Forever Young” di Fausto Brizzi (Wildside/Medusa), “Romanzo Famigliare” di Francesca Archibugi
(Wildside/Rai), “Non uccidere” di Claudio Noce (Fremantle/Rai), “1994” di Claudio Noce (Wildside/Sky),
“Padrenostro” di Claudio Noce (Lungta/Vision), “Se mi lasci ti sposo” di Matteo Oleotto (Pepito/Rai), “The Net” di Lorenzo Sportiello (Cross/Rai), “Antonia” di Chiara Malta e Valerio Mastrandrea (Groenlandia/Prime Video), “Viola come il mare” di Alexis Sweet (Lux/Mediaset/Netflix).
Lavora inoltre come regista di spot pubblicitari e cortometraggi pluripremiati, con i quali ha ottenuto 21 riconoscimenti e oltre 100 selezioni in festival nazionali e internazionali.
Pagina IMDB: https://www.imdb.com/name/nm2496679/?ref_=ext_shr_lnk
E' autore inoltre del progetto “I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi”, con il quale ha esposto a Livorno,
Pisa, Torino, Roma, Strasburgo, Marsiglia e Parigi.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
I LEZIONE (4 ore)
- INTRODUZIONE
La struttura di un set e il ruolo dell'attore.
La recitazione cinematografica. Approfondimenti sul tema con visione di scene tratte da film italiani.
Le emozioni e il corpo.
Recitare in una commedia.
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Analisi della scena tratta da una commedia
Studio del personaggio
Prove di messa in scena e recitazione.
II LEZIONE (4 ore)
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Prove e riprese della scena studiata
- INTRODUZIONE ALLA SECONDA PARTE
Recitare in un film drammatico
Consegna e analisi di una nuova scena drammatica
III LEZIONE (4 ore)
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Visione delle esercitazioni e indicazioni/commenti
Prove e riprese della scena drammatica
IV LEZIONE (4 ore)
- ESERCITAZIONI PRATICHE
Visione delle eserciztazioni e indicazioni/commenti
- PRESENTARSI A UN PROVINO
Consegna di una scena e simulazione di un provino
Presentazione davanti a una telecamera
Provino su parte.
risultati: 1-1 / 1
SANDORF MEISNER
Seminario rivolto a attori con un minimo di esperienza di palcoscenico, condotto da Anna Maria Cianciulli, insegnante del Acting Studio d...
altri risultati